Tornano gli open day del Pasolini

Si parte con il Primo Open Day del 2018. Domenica 14 gennaio, nel plesso di Via Anzio, le famiglie e gli studenti potranno toccare con mano l’offerta formativa del Liceo Scientifico Statale “Pier Paolo “Pasolini” di Potenza. Nel corso della giornata di domenica 14 gennaio, divisa tra mattina (dalle ore 10:30) e pomeriggio (dalle ore 16:30) saranno illustrati i servizi che offre la scuola, i progetti didattici, le attività anche extracurriculari oltre che ovviamente gli ambienti confortevoli e funzionali del plesso di via Anzio di Potenza comprensivo di aule laboratori, classi 2.0, ambienti digitali ed una spaziosa palestra. Gli ospiti potranno soffermarsi all’interno delle aule di disegno, chimica e fisica dove gli stessi studenti ed insegnanti spiegheranno, anche con dimostrazioni empiriche, il lavoro che viene svolto. Nel corso dell’Open Day saranno rese note le attività dell’Istituto che si avvale anche del laborioso Plesso distaccato sito in Laurenzana e che rappresentano, in armonia con la nuova normativa scolastica, delle precise scelte di autonomia.

«Il Liceo si apre a quanti vogliano conoscere come viviamo il nostro modo di fare scuola – spiegano le docenti del “Liceo Pasolini” Tiziana Addesa e Monica Coppola che si occupano anche dell’Orientamento – si tratta di un percorso guidato dagli alunni che sono i veri grandi protagonisti degli Open Day. Le giornate si articoleranno nello specifico tra laboratori di fisica, chimica, informatica e disegno, attività di inglese, materie letterarie e diritto, alla scoperta degli spazi in cui gli alunni trascorrono le loro giornate. Il Dirigente Scolastico, i docenti e gli studenti – concludono le due insegnanti del Liceo – incontreranno nelle giornate del 14, del 21 e del 28 i genitori e gli alunni chiamati ad effettuare la scelta della scuola superiore, raccontando la loro quotidianità e le loro esperienze».

«Le giornate dedicate all’Open Day in tutto saranno tre e sono state collocate in questo mese di gennaio– conferma il Dirigente Scolastico del “Pasolini” di Potenza-Laurenzana prof. Giovanni Latrofa – partiamo con la prima giornata domenica 14, gli altri due appuntamenti saranno domenica 21 e domenica 28, sempre con orari mattutini e fascia pomeridiana. Il nostro Istituto con il suo corpo docente ha voglia di confermarsi al servizio del territorio e di adoperarsi con un’offerta didattica diversificata che tenga conto dello sviluppo tecnologico e delle nuove esigenze formative, oltre che delle nuove opportunità extracurriculari che stanno diventando un punto di riferimento prezioso nell’ottica dell’autonomia scolastica. Lo studente deve sentirsi al centro del progetto e rappresentare una parte integrante della scuola – conclude il Dirigente Scolastico – ogni ragazzo deve affrontare con la massima serenità, grazie al nostro ausilio e a quello immancabile della propria famiglia, gli anni che lo dovranno accompagnare verso il conseguimento del diploma».

Intanto si ricorda che si stanno aprendo le iscrizioni on line (obbligatorie per le scuole statali) per l’anno scolastico 2018/2019. Il termine inizierà a decorrere dalle ore 8:00 del 16 gennaio 2018 fino alle ore 20:00 del 6 febbraio 2018 e garantirà l’iscrizione alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. La fase di registrazione per completare la procedura on-line deve avvenire sul portale www.iscrizioni.istruzione.it.