Commemorazione del centenario della Grande Guerra oggi 19 marzo a Ruoti (Potenza).

“Un emozionante tuffo nel passato attraverso un accorato percorso narrativo tracciato nel libro del direttore dell’Ansa, Mario Restaino. Un contadino lucano sul Monte Tomba 20 novembre 1917, farà rivivere i volti ed i luoghi della grande tragica vicenda dell’Italia in armi”. Ne dà notizia il sindaco Anna Maria Scalise,in occasione del centenario della Grande Guerra,oggi lunedì  19 marzo alle 17.30, a Ruoti nella sala consiliare si svolgerà un incontro culturale. L’evento organizzato dall’amministrazione comunale di Ruoti in collaborazione con il Comando Militare Esercito di Basilicata e la Deputazione di Storia Patria, vedrà la partecipazione degli alunni dell’Istituto Comprensivo “Michele Carlucci” di Ruoti che apriranno l’incontro eseguendo l’inno nazionale ed alcuni canti della Grande Guerra e dando lettura di alcune lettere dal fronte.
Saranno, nell’occasione, ricordati gli uomini ruotesi che contribuirono, anche a costo della propria vita, al coronamento di un sogno unitario. Ad alcuni discendenti di questi combattenti verrà  consegnata una copia dei fogli matricolari unitamente ad una medaglia commemorativa della Grande Guerra”.
La serata sarà moderata dal giornalista Claudio Sole.
Il libro sarà presentato dal professor Antonio Lerra Dell’Università degli Studi della Basilicata e Presidente Deputazione Lucana di Storia Patria. L’evento vedrà la partecipazione oltre che del sindaco Anna Maria Scalise, di Lucio Di Biasio, comandante militare Esercito “Basilicata” Rocco Galasso, presidente “Nastro Azzurro e Combattenti e Reduci”, Lorenzo Rispoli, dirigente scolastico Istituto Comprensivo “M. Carlucci”, Debora Infante, dirigente scolastico provinciale e Giovanna Stefania Cagliostro, Prefetto di Potenza.