Potenza: Il valore assoluto della Libertà ,ribadito nella ricorrenza del 25 aprile, Festa della Liberazione
Si è svolta oggi a Potenza presso il Parco di Montereale la cerimonia per la ricorrenza del 73° anniversario della Liberazione. Nel suo intervento il Prefetto Giovanna Stefania Cagliostro ha sottolineato l’importanza, nel contesto attuale, di valorizzare i principi di libertà e democrazia conquistati con la Resistenza.
In particolare il Prefetto rivolgendosi ai ragazzi, ha ribadito l’importanza, anche nei contesti di scuola e famiglia, di non chiudersi in se stessi e di avere fiducia nel dialogo e nel confronto, che rappresentano gli strumenti più importanti per risolvere le più complesse problematiche. Ha ringraziato le Forze dell’Ordine per il lavoro che svolgono, perché quotidianamente sono impegnate a difendere le minacce interne ed esterne, di quei valori di pacifica convivenza che i nostri Padri Costituenti hanno posto alla base della nostra Carta Costituzionale.
In un contesto di viva partecipazione di pubblico, sono intervenuti il Presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella, il Sindaco del capoluogo Dario De Luca e il Presidente della Provincia Nicola Valluzzi. Alla presenza delle Autorità, dei vertici delle Forze dell’Ordine e dell’Esercito nonché delle rappresentanze delle Associazioni combattentistiche e d’Arma – ivi compresa la formazione musicale della Polizia di Stato – si è proceduto alla deposizione di una corona commemorativa ai piedi del monumento ai caduti.Significativa è stata la partecipazione dei rappresentanti della Consulta studentesca e degli studenti dell’istituto comprensivo Busciolano di Potenza, con la rappresentazione e la lettura di stralci di opere letterarie legate alla ricorrenza del 25 aprile.