Maggio potentino: gli appuntamenti del 24 maggio
Gli appuntamenti previsti per la giornata del 24 maggio inseriti nel cartellone del Maggio potentino.
Dalle ore 7:00 alle ore 23:00 presso Piazza 18 Agosto si terrà l’evento “FUMETTURCHI”, mostra di tavole a fumetti illustrazioni di autori nazionali e internazionali dedicate alla Storica Parata dei Turchi – elaborati dagli allievi della scuola a cura di Comic School in collaborazione con l’Organismo di Formazione Formamentis, prima scala mobile Viale Marconi.
Alle ore 16:30 presso la Biblioteca Nazionale di Potenza si terrà l’evento espositivo e la presentazione della mostra “INTERPRETANDO I GRANDI MAESTRI”, laboratorio di didattica dell’arte a cura di Grazia Pastore, Esperta di Didattica delle Arti Visive e Direttore Artistico dello “Studio d’Arte Il Santo Graal” di Potenza.
Alle ore 16:30 nel piazzale I.C. Busciolano si terrà l’evento “Amico Vigile … Benessere e sicurezza”, manifestazione conclusiva degli alunni di anni 5 della Scuola dell’Infanzia di S.Maria a cura dell’I.C. A. Busciolano in collaborazione con la Polizia Locale Piazzale I.C. Busciolano.
Dalle ore: 17:00 presso il Teatro F. Stabile si terrà la rassegna di spettacoli “DIVENTA” della scuola di teatro della Compagnia Gommalacca Teatro.
Alle ore 17:30 presso l’Aula Magna dell’I.C. A. Busciolano si terrà la manifestazione conclusiva degli alunni di Scuola Primaria Plessi S. Nicola – Av. Scalo – Giuliano a cura dell’I. C. A. Busciolano, Programma Europeo “Frutta nelle scuole – CREA – Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’Economia agraria”.
Alle ore 17:30 presso le Scale mobili XVIII Agosto si terrà la mostra fotografica di Don Vito Telesca “SON TUTTI BELLI I BAMBINI DEL MONDO”. L’inaugurazione avverrà alla presenza di S.E. Mons. Salvatore Ligorio.
Alle ore 18:00 presso la Sala degli Specchi del Teatro F. Stabile si terrà la terza edizione del fumetto “UNA NAVE FRA I MONTI: IL RACCONTO DI UNA LEGGENDA”, che racconta i protagonisti della Parata a cura dell’Associazione Culturale “Accademia dei due Mondi”.
Alle ore 18:00 presso l’atrio del Palazzo di Città verrà esposta la mostra d’arte grafica “CHINE LUCANE” di Pasquale Zamparella.
Alle ore 19:00 in Vico F.lli Marone 12 verrà esposta la prima mostra itinerante di illustrazioni al femminile “GRAPHISTE” a cura di Rosanna Calbi – Circolo Culturale Gocce d’Autore.
Alle ore: 19:00 in Vico F.lli Marone, 12 verrà esposta la mostra fotografica “IMMAGINI IN JAZZ…” di Edoardo Angrisani. Si terranno inoltre concerti jazz con musicisti di fama internazionale – a cura del Circolo “Gocce d’Autore”.
Alle ore 20:00 presso il Teatro Principe di Piemonte si terrà l’evento “BENVENUTO MI FRA’ – SETTIMA EDIZIONE, racconto in forma d’arte delle differenti periferie del mediterraneo a cura dell’Associazione “Io Potentino”.
Dalle ore 20:00 alle ore 22:00 si disputeranno le partite del “TORNEO DI S. GERARDO 2018” – VI Edizione: torneo di calcio a cinque a cura di U.S.P. UNIONE SANTO PALLONE. Campo del Palazzetto dello Sport “Antonello Pergola” c/da Rossellino Potenza.
Interesserà tutto il centro storico di Potenza il festival degustativo “LE NOTTI DELLE BOLLICINE” (birre artigianali, vini di qualità, spumanti, ecc.), con la partecipazione delle attività commerciali del Centro Storico a cura di “ASCOM IN CENTRO” (centro commerciale naturale).
Nella Villa di Santa Maria si terrà “INSIEME PER LO SPORT” II Edizione, dimostrazione di showdow, street soccer (calcio 2vs2) maschile e femminile, volley, paintball, tennis, tennis tavolo e bocce. Angolo dedicato a Sportivity (fiera dello sport che si svolge a Gravina di cui il Consorzio eSportiamo Basilicata è partner) a cura del Consorzio “eSportiamo Basilicata”.
Presso il Foyer del Teatro F. Stabile“PIETRE” si terrà la mostra collettiva di graffiti a cura dell’Associazione Culturale “Pietre Volanti”.
“TUTTI SULLO STESSO PIANO” a cura di Firefly Pianoforte 1 – Partenza Scala Mobile P.zza XVIII Agosto Pianoforte 2 – Partenza scala mobile Via Armellini
“LA POTENZA DELLA LUCE – STREET ART VERSION”: mostra fotografica (su pannelli pubblicitari 6×3) di Marco Tancredi – la stessa mostra nel classico allestimento sarà visitabile nelle scale mobili XVIII agosto
“LA STORIA DEL POTENZA CALCIO ATTRAVERSO MAGLIE E CIMELI”: mostra di magliette, gagliardetti, figurine a cura dell’Associazione culturale “Museo del Potenza Calcio” – Museo Provinciale di Potenza
“I PORTATORI IN VETRINA”: esposizione nelle vetrine dei commercianti del Centro Storico degli abiti dei Portatori del Santo a cura dell’Associazione Culturale i Portatori del Santo
“LA STORICA PARATA DEI TURCHI IN VETRINA”: Aspettando il 29 maggio. Elementi della costumistica d’epoca in mostra. A cura dell’Assessorato Istruzione, Cultura, Turismo del Comune di Potenza. Percorso lungo le vie del Centro Storico.