Potenza: Parata dei Turchi,  cultura,musica e tradizione per festeggiare San Gerardo La Porta patrono della città.

Il centro storico di Potenza è stato il palcoscenico degli eventi organizzati per la festa patronale e continua oggi 30 maggio, gremito in ogni ordine e grado. Il 29 con la parata dei Turchi e il 30 maggio con le celebrazioni religiose sono i due giorni centrali della festività di San Gerardo. Intorno ad essi gravitano tantissimi altri eventi collaterali, che coinvolgono potentini e abitanti dei paesi limitrofi al capoluogo. Sono stati 1.250 i figuranti (tra cui 290 musici e 34 cavalieri) che ieri sera 29 maggio  hanno sfilato per le vie di Potenza (partenza dallo stadio” Viviani “, e sono  arrivati in centro storico) per l’edizione 2018 della “Storica Parata dei Turchi”.

Un momento forte che evidenzia lo stretto legame identitario e devozionale della comunità potentina nei confronti della figura di “San Gerardo”.Il santo di origine piacentina, trasferitosi a Potenza, venne scelto come vescovo per le sue virtù e la sua attività taumaturgica. La storia lo ricorda per il suo impegno che gli attirò a tal punto l’ammirazione della gente che il clero lo scelse come vescovo della città, così resse la chiesa di Potenza per otto anni.

 

Ma la tradizione popolare potentina, con un pizzico di leggenda, lo ricorda soprattutto per la sua partecipazione alla liberazione della città dagli invasori turchi. Ancora oggi il carattere popolare della festa è molto sentito, divenendo l’elemento dominante. Tutti gli eventi che ruotano intorno alla festa patronale richiamano al folklore. Una rievocazione della ripresa della città da parte del suo popolo.

Questo è lo spirito che investe la rievocazione storica dei Turchi a Potenza. Tre ambientazioni storiche e  novecento anni di storia per ricordare i prodigi che per mano di Dio San Gerardo compì per difendere la città dall’invasione dei Turchi e simbolicamente la vittoria della fede cristiana su quella islamica.

Infine la tradizione potentina in Piazza Sedile con l’accensione della la “Iaccara” una fiaccola accesa in onore del santo per propiziarsi la  sua benedizione e la protezione sulla Città. E oggi 30 maggio a Potenza  seguiranno i festeggiamenti religiosi in onore al santo patrono San Gerardo La Porta che nel 2019 l’anno prossimo,celebrerà i novecento anni dalla morte del Santo.