Il Generale di Brigata Rosario Castello è da oggi il nuovo Comandante della Legione Carabinieri “Basilicata”
La Caserma di Via Appia della “Base Logistica”dei Carabinieri di Potenza , è stata oggi la location della cerimonia del cambio del Comandante della Legione Carabinieri “Basilicata”.
Alla presenza di Autorità Religiose, Politiche e Civili nonché delle rappresentanze dell’Arma, dei Decorati e dei familiari delle Vittime del Dovere, ha avuto luogo la solenne cerimonia di insediamento del Comandante della Legione Basilicata Generale di Brigata Rosario Castello.
A presiedere è stato il Generale di Corpo d’Armata Vittorio TOMASONE,
Comandante Interregionale Carabinieri “Ogaden” a Napoli.
Il Colonnello Daniele SCARDECCHIA, Comandante reggente fino ad oggi, ha retto l’incarico quale Comandante in sede vacante nella sua qualità di Ufficiale dell’Arma più elevato in grado, nella Legione, in attesa dell’insediamento del Comandante titolare nominato, il Generale di Brigata Rosario CASTELLO.
Il nuovo Comandante in un’intervista a margine della cerimonia ha voluto sottolineare che le attività investigative sono in corso per quanto riguarda i fatti di cronaca recenti. “Sono stati assicurati dei servizi di controllo del territorio,e anche sul piano investigativo contiamo -ha poi proseguito il Generale Castello- di arrivare agli autori di questi gravissimi reati .L’Arma è quella dei reparti investigativi che si affiancano alle stazioni per risolvere i problemi delinquenziali ,proprio per essere vicini ai cittadini e per dare maggiore fiducia .Le maggiori criticità molto simili a quelle degli altri territori,legati ad una bella regione la Basilicata, che deve essere salvaguardata. Una regione di confine tra la Calabria,la Puglia ,la Campania, dove c’è bisogno di attenzione verso soggetti che vengono da quei territori e possono portare la delinquenza. Non abbasseremo la guardia, staremo pronti e vigili,per intervenire e reprimere,in caso di reati “ha concluso il Generale di Brigata Comandante Legione Carabinieri “Basilicata”Rosario Castello.Il nuovo Comandante, il Generale di Brigata Rosario CASTELLO, e’ nato a Noto (SR) il 14 giugno 1965, coniugato, 2 figli. Ha tre lauree e molti studi di perfezionamento insieme a numerosi incarichi prestigiosi. Dal 1° gennaio 2018 è stato nominato Generale di Brigata ed oggi ha assunto il Comando alla Legione “Basilicata”. Un pensiero particolare per le famiglie è stato evidenziato da parte del Generale TOMASONE, nel suo discorso, che ha ricordato che sono proprio le famiglie che portano il peso degli stati d’animo e condividono le ansie e le trepidazioni di un servizio non semplice. Un ringraziamento infine al Colonnello Daniele Scardecchia è stato dato dal Generale TOMASONE per quello che il Colonnello ha fatto per questo periodo di reggenza del Comando della Legione dei Carabinieri“Basilicata