Potenza ,altri trentacinque Sindaci della provincia sottoscrivono i“Patti per la sicurezza”.

Altri trentacinque Sindaci della provincia sottoscrivono con il Prefetto di Potenza, Giovanna Cagliostro, i “Patti per la sicurezza”. Salgono ad ottantasette gli accordi siglati tra gli Enti Locali e la Prefettura. Dopo la prima sottoscrizione, avvenuta 15 giorni fa, da parte di cinquantadue Sindaci, stamane, nella sede del Palazzo del Governo, altri trentacinque Sindaci hanno sottoscritto con il Prefetto di Potenza, Giovanna Stefania Cagliostro, i “Patti per la sicurezza”,

presenti i vertici provinciali delle Forze dell’Ordine con il Questore Alfredo Anzalone,il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri Colonnello Daniele Scardecchia e il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Colonnello Gianluca Dinoi con il Presidente dell’ANCI Basilicata. I “Patti”, stipulati tra il Prefetto ed i Sindaci, come previsto dalla vigente normativa recante “Disposizioni urgenti in materia di sicurezza della città”, sono il mezzo per attuare sul territorio i progetti di sicurezza urbana nelle  materie della prevenzione della criminalità diffusa e predatoria, della tutela della legalità e del decoro urbano nonché della inclusione e protezione sociale. Con la sottoscrizione odierna, ammonta ad ottantasette – su un totale di cento – il numero di Comuni della provincia, compreso il Capoluogo, che hanno firmato l’importante Atto.Sostanzialmente solo i Comuni che non hanno un Ufficio di Polizia Municipale non hanno potuto aderire all’iniziativa, per disposizione normativa. I “Patti” costituiscono lo strumento fondamentale per l’accesso al finanziamento del Ministero dell’Interno di sistemi di videosorveglianza, per l’importo complessivo, su scala nazionale, di 37 milioni di euro nel triennio 2017-2019. Si ricorda che la procedura prevede, in tempi brevissimi, la redazione dei  progetti da parte dei Comuni sottoscrittori, il vaglio degli Uffici delle Telecomunicazioni della Polizia di Stato e l’approvazione in sede di Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, organismo nel quale, con il Prefetto, siedono tutte le Forze dell’Ordine.

In seguito, il Ministero dell’Interno procederà a stilare, secondo criteri prestabiliti, una graduatoria finalizzata all’erogazione del finanziamento delle iniziative proposte. “La sottoscrizione dei Patti per la sicurezza da parte dell’ottantasette per cento dei Sindaci della provincia di Potenza costituisce un risultato eccezionale che colloca questo territorio ai primissimi posti nazionali nel rapporto adesione ai Patti/numero dei Comuni e contribuirà a migliorare sia la sicurezza in sé sia la percezione della sicurezza da parte dei cittadini”, ha commentato con soddisfazione il Prefetto Cagliostro.