C’è grande attesa per “Gropius Xmas” l’evento del Liceo “Walter Gropius” di Potenza che colora di note la magia del natale. Venerdì 21 dicembre, alle ore 18, nell’accattivante cornice di un centro storico addobbato a festa, il Teatro Stabile di Potenza, accoglierà gli orchestrali del Liceo Musicale “Walter Gropius” che si esibiranno nel consueto concerto della stagione invernale 2018. Il concerto si aprirà con l’esibizione di formazioni diverse, che metteranno in luce le peculiarità degli alunni delle classi del Dipartimento Fiati, Archi, Coro e Musica da Camera. In programma musiche di De falla, J. Massenet, Corelli, Vivaldi, ma anche Bersergen e L. Anderson. Gli arrangiamenti sono curati dal prof. Izzi e dalla prof.ssa Freno per l’organico sinfonico. L’evento è inserito nel cartello “Suoni nel Basento. Rassegna di musica e messaggi” e l’ingresso è libero. Per i musicisti del Liceo Musicale potentino si tratta dell’ennesimo appuntamento del “Gropius in Tour” che chiude un trittico di esibizioni. Il primo concerto è stato tenuto dall’Orchestra d’Archi del “Gropius” e dal violino solista di Simone Spadino Pippa, nella Cattedrale di San Gerardo a Potenza, il 15 dicembre scorso. Il secondo appuntamento si è svolto nella suggestiva chiesa di Sant’Andrea a Muro Lucano (Potenza), il 18 dicembre scorso, con l’Orchestra e il Coro del Gropius al gran completo. Ed ora l’evento che chiude il percorso natalizio con gli artisti del Liceo potentino che abbracciano idealmente la cittadinanza.
L’ORCHESTRA DEL GROPIUS
Per il quarto anno consecutivo l’orchestra del Liceo Gropius è sul palco d’onore cittadino; per il terzo anno è nel cartellone della prestigiosa rassegna “I suoni del Basento”. Non deve fuorviare la provenienza “scolastica” degli esecutori: non è mai un saggio, né una dimostrazione di ciò che si è imparato ma, come sono soliti ripetere gli interpreti del Liceo Musicale Gropius, è un dono alla cittadinanza di una musica sinonimo di partecipazione e condivisione sociale. È dimostrazione dello sviluppo resiliente, positivo che una giovane istituzione scolastica ha fatto in otto anni e dell’impegno dell’intero territorio affinché il Liceo, nel suo indirizzo musicale, si affermasse come realtà permanente e di eccellenza, nonostante le enormi difficoltà incontrate. Sette anni fa l’orchestra non arrivava a 50 elementi e si esibiva in aule scolastiche. Oggi conta 130 elementi tra junior e senior e un coro, i laboratori abbracciano tutte i generi musicali e i dipartimenti lavorano su sezioni di strumenti. Ma in ogni momento e in ogni luogo la serietà e l’impegno dei giovani musicisti è rimasto lo stesso: totale e appassionato.Il concerto del Teatro Stabile si aprirà con l’esibizione di formazioni diverse, che metteranno in luce le peculiarità degli alunni delle classi dei Dipartimenti Fiati, Archi, Coro e Musica da Camera.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok