Potenza-Progetti personalizzati per la vita indipendente – 2019

Con la determina 567 del 6 giugno 2019 è stato approvato l’avviso pubblico per la presentazione dei Progetti personalizzati per la vita indipendente in favore di persone con grave disabilita’ fisica, intellettiva, sensoriale, di eta’ compresa tra i 18 e i 64 anni. Possono presentare istanza di finanziamento di un progetto per la vita indipendente le persone con grave disabilità fisica, intellettiva, sensoriale, con capacità di esprimere direttamente o attraverso un amministratore di sostegno o, in mancanza, attraverso i familiari la propria volontà, in possesso dei seguenti requisiti:

  • residenza nel Comune di Potenza;

  • età compresa fra 18 ed i 64 anni;

  • certificazione di handicap grave, ai sensi dell’art. 3, comma 3 della legge 104/1992;

  • valore ISEE del nucleo familiare del richiedente non superiore a € 40.000,00;

  • contratto di lavoro stipulato con l’assistente personale o dichiarazione in cui il richiedente (o un amministratore di sostegno o un familiare) dichiara che intende avvalersi, a titolo oneroso, di un assistente personale;

  • non fruire dei contributi economici per l’assistenza ai malati in stato vegetativo e stato di minima coscienza persistente, prolungato o cronico; per l’assistenza ai malati di SLA e assegno di cura.

I beneficiari che già percepiscono il contributo Pro.v.i. e i cittadini in lista di attesa nella graduatoria attualmente in vigore non devono presentare una nuova domanda.

Il termine per la presentazione delle domande sono le ore 12 del 15 luglio 2019. Sarà possibile comunque presentare domanda anche successivamente a tale scadenza, ma le istanze verranno prese in esame solo in caso di disponibilità economica, una volta terminato l’esame di quelle presentate entro la scadenza indicata.

Ulteriori indicazioni e modulistica necessaria sono consultabili e scaricabili direttamente dal sito internet del Comune di Potenza.