Stop allo stalking.

Un evento conclusivo di un progetto di ampio respiro. Venerdì 4 ottobre 2019, a partire dalle ore 10:00 e fino alle ore 12:00, presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “Pier Paolo Pasolini” di via Anzio a Potenza, si concluderà il progetto GenerAzione: Giovani attivi contro violenza, discriminazioni e intolleranza ideato da Modavi Onlus di Roma e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Il progetto ha previsto nel corso dell’anno scolastico 2018/2019 attività educative e di sensibilizzazione in 19 regioni come la nascita di centri di ascolto, informazione e condivisione per la valorizzazione dei beni comuni nelle città di Andria e L’Aquila. Inoltre entro fine ottobre sono stati messi in cantiere incontri e dibattiti con tredici tappe in altrettante città italiane.

Destinataria del progetto è stata anche la città di Potenza. A tal proposito la Modavi Onlus ha affidato all’Avv. Maria Sabina Lembo il coordinamento del progetto, con l’aiuto della dott.ssa Maria Ruggiero, al fine di realizzarlo in due scuole potentine (Il Liceo Pasolini appunto el’Istituto “Leopardi).  Sono stati costruiti, in alcune classi del liceo e della scuola media, dei laboratori con interventi educativi di prevenzione e contrasto alla violenza, alla discriminazione, all’intolleranza con particolare riguardo a quella di genere ed è stato somministrato a cento studenti un questionario elaborato da Modavi Onlus.

L’evento che si terrà nell’Aula Magna del Liceo Scientifico Pasolini venerdì 4 ottobre è aperto a chiunque vorrà partecipare. «Nello specifico sarà un convegno-dibattito sullo stalking, reato che spesso sfocia nel reato di omicidio di una donna o di un uomospiega l’avv. Avv. Maria Sabina Lembo -quello che porta ad uccidere una donna o un uomo non è amore, è possesso, è altro. Saranno analizzati i diversi aspetti del fenomeno della Sindrome delle Molestie Assillanti: l’autore del reato e il comportamento agito, valutandone i correlati con la “normalità” e sottolineando quando e come, all’opposto, essa trova origine nell’ambito di un substrato psicopatologico».

Aprirà i lavori del convegno il dirigente scolastico del Liceo “Pasolini” Prof. Giovanni Latrofa. Parteciperanno tra i relatori, oltre all’avv. Maria Sabina Lembo, che da anni si occupa di vittime di violenza e ad esse ha dedicato molte delle sue pubblicazioni, anche il sociologo e counselour biosistemico Marianna Lo Sasso, la giornalista Mariolina Notargiacomo, l’esperto in scienze criminologiche Avv. Giuseppe Aiello. Saranno presenti gli studenti delle classi 2^A, 2^C, 2^F. Alcuni di loro leggeranno in maniera recitata articoli ed interviste, soffermandosi su importanti momenti del convegno per cogliere passaggi fondamentali di un fenomeno tanto aggressivo e indesiderato quanto distruttivo della vita privata di un uomo o di una donna. Alla fine del convegno gli studenti compileranno un breve questionario sullo stalking a scopo di monitoraggio e lasceranno un libero pensiero. Sarà proiettato anche un trailer della nota serie tv “13 reasons why” che affronta problemi reali, vissuti da giovani e adolescenti tra cui anche lo stalking.