Incontro con i Sindaci sul tema della Protezione Civile organizzato dalla Prefettura di Potenza.

Nell’ambito delle iniziative in programma per la prima edizione della settimana nazionale della Protezione Civile, istituita con direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 1° aprile 2019 si è svolto presso il Teatro Stabile di Potenza, su iniziativa del Prefetto Vardè, un incontro con i Sindaci della provincia (autorità locali di protezione civile) e con le strutture operative per discutere sugli obiettivi cui deve tendere il sistema di protezione civile nei territori, in primis sul tema della pianificazione di protezione civile ed illustrare le importanti novità che il Dipartimento della Protezione Civile sta predisponendo nel settore.

Sono intervenuti, fra gli altri, il Presidente della Regione, il Sindaco di Potenza, il Presidente della Provincia di Potenza ed il Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco.

In particolare, i Sindaci sono stati informati della prossima emanazione della direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri, prevista dall’art. 18 del Codice della protezione civile, con la quale verranno emanate le nuove linee guida per l’attività di pianificazione di protezione civile,cui i comuni dovranno attenersi ed aggiornare gli strumenti vigenti.

Per quanto riguarda il sistema di allertamento della popolazione, è  stato, altresì, comunicato che attraverso il nuovo sistema di allertamento “IT Alert”, che il Dipartimento della Protezione Civile sta mettendo a punto, si intende raggiungere, nell’imminenza di una possibile situazione di emergenza, il maggior numero di cittadini esposti in unarea a rischio, tramite brevi messaggi di testo recapitati direttamente sui loro telefoni cellulari e/o smartphone. Con il progetto IT-Alert, inoltre, si intendono creare i presupposti per raccogliere ed omogeneizzare su un unico portale nazionale, tutti i piani di protezione civile dei comuni d’Italia e realizzare e diffondere una nuova App per smartphone interattiva dedicata alla loro consultazione diretta.

E’ stato anche fatto cenno all’intendimento delDipartimento stesso di promuovere apposite iniziative finalizzate ad ottenere la destinazione di fondi europeistrutturali e di coesione al tema della riduzione dei rischi, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale a valere sui fondi 2021-2027.

   

   Il Prefetto Vardè ha proposto al Presidente della Regione Bardi, di costituire una cabina di regia per sostenere i comuni nell’elaborazione ovvero nell’adeguamento dei pianicomunali di protezione civile all’emananda direttiva dipartimentale, allo scopo di supportare i comuni stessi, specie quelli che non dispongono di risorse sufficienti, anche al fine di seguire procedure e terminologie per quanto possibileuniformi ed integrate.

Il Presidente della Regione ha accolto l’invito del Prefetto ed ha assicurato il consueto sostegno ai comuni della Basilicata.