Pittura lucana dell’800.
n occasione del primo anniversario della sua fondazione, la Ferrara Art Gallery di Matera, in collaborazione con l’Associazione Culturale Vincenzo Marinelli di San Martino d’Agri (PZ), celebra il bicentenario della nascita di Vincenzo Marinelli, uno dei protagonisti della pittura italiana dell’ottocento, con una importante mostra con circa 30 opere realizzate dal celebre artista lucano.
Con questo evento la Ferrara Art Gallery prosegue nel suo intento di valorizzare la pittura lucana e quei pittori che maggiormente hanno lasciato tracce significative della loro produzione artistica.
La mostra, curata dalla Dott.ssa Palmarosa Fuccelladel Centro Annali Nino Calice di Potenza, sarà inaugurata alle ore 18,30 di sabato 23 novembre 2019 presso la sede della galleria al numero 50 di via Tommaso Stigliani in Matera alla presenza di Giuseppe Conte, Presidente dell’Associazione Culturale Vincenzo Marinelli.
Il catalogo della mostra è stato curato dalla Storica dell’Arte Prof.ssa Isabella Valente dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” per la “Casa Editrice Giannatelli” di Matera con i tipi di “Grafica e Stampa” di Altamura (BA).
Alla organizzazione della mostra hanno contribuito Enzo Ferrara, Giuseppe Cirigliano, Michele Saponaro e Ivan Franco Focaccia.