Pasolini – Una scuola giovane e dinamica in grado di guardare al territorio attraverso lo sviluppo di un’offerta formativa di qualità.
Sono state messi in calendario tutti gli appuntamenti dell’Open Day 2019-2020 del Liceo Scientifico Pier “Paolo Pasolini” con le sedi di Potenza e le sezioni di Muro Lucano e Laurenzana. Si parte giovedì 12 dicembre presso il Plesso di Muro Lucano con inizio previsto alle ore 16:00. Domenica 15 dicembre, alle ore 16:30, sarà la volta della sede di Potenza in Via Anzio, mentre a Laurenzana toccherà inaugurare nella giornata del 17 dicembre (ore 15:00).
Questi invece gli appuntamenti previsti nel mese digennaio 2020: Potenza (12-19 –26 con fascia mattutina e pomeridiana) mentre Laurenzana chiuderà giovedì 16 gennaio e Muro Lucano vedrà il suo ultimo appuntamento mercoledì 15 gennaio.
Oltre alle attività curriculari e a quelle extracurriculari genitori e studenti potranno toccare con mano la realtà dinamica di un Liceo che si apre al territorio e alla comunità cercando di venire incontro alle più disparate esigenze. Il Liceo Pasolini da quest’anno ha inaugurato per le terze classi la grande novità del “Percorso Biomedico”, essendo tra i 130 Istituti italiani individuati dal MIUR a sperimentare nel corrente anno scolastico 2019/2020 il percorso di potenziamento e orientamento “Biologia con curvatura biomedica”. Tale percorso, istituzionalizzato grazie alla sottoscrizione di un protocollo tra il Direttore generale degli Ordinamenti Scolastici e il Presidente della Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici, dei Chirurghi e degli Odontoiatri, si pone come prospettiva quella di fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento post-diploma degli studenti, per facilitarne le scelte sia universitarie che professionali. Il percorso, costituito da 150 ore di lezioni frontali e sul campo è prezioso nell’ottica di capire, sin dalla terza Liceo, se si posseggono le attitudini a frequentare la Facoltà di Medicina e comunque facoltà in ambito sanitario.
«Con queste giornate vogliano divulgare l’offerta formativa del nostro liceo che è un’offerta di qualità – spiega il Dirigente Scolastico del Liceo Pasolini di Potenza prof. Giovanni Latrofa – questa scuola ha un’identità ben precisa dove tradizione ed innovazione si sposano per garantire la migliore valorizzazione di ogni studente. Non è un compito semplice aiutare gli alunni delle scuole medie nel momento della scelta riguardante il proseguimento degli studi – prosegue Latrofa –il nostro Istituto però ha un corpo insegnante che lavora con grandissima dedizione, si fonda su essenziali cardini didattici e formativi e, al tempo stesso, è contraddistintoda una serie di relazioni umane che mettono l’alunno a proprio agio».
Oltre al Percorso Biomedico da menzionare il percorso didattico del “Liceo Matematico” che anche quest’anno sarà solida realtà grazie alla collaborazione con l’Università degli Studi di Basilicata e che, consente,agli studenti di accrescere e approfondire la conoscenza della matematica in modalità laboratoriali favorendo i collegamenti tra cultura umanistica e cultura scientifica. Infine da citare il “Curriculum Microlingua” articolato su due curvature, quella tecnico-scientifica e quellaumanistico-scientifica volto ad elevare il livello di competenze nelle lingue.