INCONTRO IN PREFETTURA A POTENZA SUGLI INDENNIZZI DEI LAVORATORI DEL CENTRO OLI TEMPA ROSSA DELLA TOTAL. Ma

Nella mattinata odierna, su richiesta della UILM Basilicata, si è tenuta in Prefettura a Potenza una riunione al fine di verificare lo stato dei pagamenti delle quote di sostegno al reddito destinate alle maestranze già impiegate per la realizzazione del Centro Oli di Tempa Rossa della Total E&P Italia spa, previste dagli accordi stipulati presso la Regione Basilicata.

All’incontro presieduto dal Prefetto Vardè hanno partecipato l’Assessore regionale all’Ambiente Rosa, i rappresentanti della Total, della Tecnimont e della UILM Basilicata.

Il Segretario dell’Organizzazione Sindacale UILM ha rappresentato che molti lavoratori non hanno ancora ricevuto i compensi previsti dall’accordo sottoscritto il 5.11.2018, mentre altri sono stati completamente esclusi da  tali sovvenzioni.  

A tale riguardo, la Total ha assicurato di aver avviato le procedure per i pagamenti di 210 lavoratori, che avverranno verosimilmente entro fine gennaio.

È risultato pertanto che 36 domande di ex lavoratori non sono state al momento prese in considerazione perchè ritenute non rispondenti ai requisiti richiesti per la corresponsione del sussidio e, quindi, scartate.

L’Organizzazione Sindacale presente ha invece insistito sulla opportunità di ristorare anche tali 36 lavoratori.

Al fine di trovare una soluzione a tale ultima questione il Prefetto Vardè e l’Assessore Rosa hanno congiuntamente proposto alla società  Total di rivedere le posizioni delle 36 persone escluse, alle quali potrà essere richiesta, da parte delle medesime società, una integrazione di documentazione per verificare il possesso dei requisiti, con l’intesa che le parti si riuniranno nuovamente in Prefettura, coinvolgendo anche le altre sigle sindacali, per cercare di raggiungere un accordo transattivo al fine di poter soddisfare tutte le richieste.

La UILM ha accolto favorevolmente la proposta; la Total e la Tecnimont si sono riservate di far conoscere il loro parere sulla fattibilità della soluzione prospettata.