Il Prof. Pietro Ferrara Ambasciatore nel Mondo del Programma Umanitario ‘Mens sana in corpore sano’ per vincere il Covid-19 – Incontro al Liceo Pasolini di Potenza nella Giornata Mondiale dei Diritti Umani.

Un grande entusiasmo ha caratterizzato l’incontro da remoto che ha visto, giovedì 10 dicembre, il coinvolgimento degli allievi, delle loro famiglie e del corpo docente del Liceo Scientifico “Pier Paolo Pasolinidi Potenza, Laurenzana e Muro Lucano per parlare dei ‘Diritti dei Giovani nella Giornata Mondiale dei Diritti Umani. Nell’occasione è stata presentata la Missione Umanitaria “I Giovani ‘adottano’ gli adulti” per vincere il Covid-19 con il programma ‘Mens sana in corpore sano’ che promuove stili di vita più salutari e l’applicazione di Regole Auree Emozionali di igiene e prevenzione sanitarie.

A fare gli onori di casa il prof. Giovanni Latrofa, Dirigente Scolastico del Liceo Pasolini di Potenza. In questo momento così difficile per l’emergenza è importante sottolineare il grande sforzo messo in atto dai docenti – ha spiegato il Preside – il corpo insegnante si prodiga con tutte le sue forze per assicurare la continuità didattica facendo sentire una necessaria ed opportuna vicinanza agli allievi che, dal canto loro, si mostrano molto reattivi e fortemente responsabili. Addossare una certa responsabilità ai giovani per la ripresa dei contagi, come sostenuto da alcuni, appare privo di fondamento proprio per la loro costante attenzione al rispetto delle regole di prevenzione che ne fa potenzialmente i protagonisti ideali della Missione Umanitaria ‘I Giovani adottano gli adulti’ per vincere il covid-19. Sono convinto – ha concluso Latrofa – che per fornire nuove e concrete opportunità ai giovani, che rappresentano il vero tesoro della società, è necessario far valere scelte di alto valore etico come quelle contenute in Mens sana in corpore sano che sosterremo anche in futuro”.

Ha poi preso la parola Tomangelo Cappelli Coordinatore del programma regionale ‘Mens sana in corpore sano’ che ha ribadito “l’importanza primaria del senso di responsabilità e l’applicazione emozionale delle regole di igiene e prevenzione, indispensabili per uscire definitivamente dall’emergenza pandemica e per ritrovare i veri valori della vita a iniziare dai semplici gesti quotidiani come per esempio – ha spiegato Cappelli – il lavaggio delle mani che spinge a ritrovare la consapevolezza del proprio corpo, una parola magica che significa proprio Bellezza, per ricordare che già viviamo nella bellezza e che dobbiamo imparare ad utilizzarla nei rapporti con gli altri, con l’ambiente e con la natura”

È stata poi la volta dell’Assessora alle scuole di Potenza Alessandra Sagarese che ha ricordatola fervida attività della Giunta comunale nel cercare di creare le condizioni migliori per la ripresa dell’attività scolastiche in presenza. Bisogna evidenziare l’importanza dell’ascolto dei giovani per comprendere meglio i desideri e le loro necessità anche in merito all’attuazione della delibera comunale di adesione a Mens sana in corpore sano che prevede delle azioni specifiche per realizzare una città a dimensione giovani”.

Durante la mattinata, poi, ha fatto seguito un momento molto toccante con la nomina ad Ambasciatore nel Mondo del programma ‘Mens sana in corpore sano’ del Prof.  Pietro Ferrara, Delegato Nazionale SIP (Società Italiana di Pediatria), Professore Associato Pediatria Generale e Specialistica all’Università Campus Bio-Medico di Roma e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. ‘Personalità di grande autorevolezza della Pediatria Contemporanea – si legge nelle motivazioni –  fulgida e autentica espressione della Sua amata Basilicata, esalta i Principi Universali e i valori della Lucanitasprofondendo il Suo Amore, infinito come il Cielo, per favorire la Salute e il Ben Essere di Fanciulle e Fanciulli Tesoro più prezioso dell’oro’

Dopo i ringraziamenti accorati del prof. Ferrara che ha confermato il suo impegno a sostenere l’iniziativa, c’è stata l’esortazione a proseguire in questa direzione puntando sui Giovani e sulla Scuola per diffondere in modo capillare le regole sanitarie elementari, al fine di non vanificare gli sforzi fatti ed evitare nuove ondate di ritorno.

L’evento ha rappresentato un’occasione importante anche per  riportare l’attenzione primaria dell’intera regione sul tema della responsabilità e sul rispetto delle misure anti-contagio promuovendo la missione umanitaria “I Giovani ‘adottano’ gli adulti” per vincere definitivamente il Covid-19, con particolare attenzione al coinvolgimento degli studenti grazie anche  alla partecipazione della dottoressa Barbara Coviello, coordinatrice Rappresentanze studenti dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata e di Antonio Simonetti, in rappresentanza dell’Unione degli Studenti di Basilicata. Entrambi si sono detti pronti ad avviare un profondo processo di sensibilizzazione per coinvolgere tutte le scuole di ogni ordine e grado di Potenza e della Regione.

La giornata si è conclusa con i saluti della prof.ssa Antonietta Comodo e della prof.ssa Lucia Pangaro che si sono dette soddisfatte per l’esito dell’iniziativa.