Una buona tenuta a conferma della validità dell’offerta formativa del Liceo Scientifico “Pier Paolo Pasolini”.
Si sono chiuse, lo scorso 25 gennaio, le iscrizioni on line alle prime classi per il prossimo anno scolastico 2021/2022.
«In un’epoca sempre caratterizzata da una certa contrazione e denatalità, che una scuola vada a confermarsi e a consolidarsi sul territorio è un risultato senza dubbio molto positivo – spiega il Dirigente Scolastico del “Liceo Pasolini” di Potenza prof. Giovanni Latrofa –rispetto all’anno passato dobbiamo registrare un aumento del flusso proveniente dall’area urbana di Potenza. Tengono molto bene i Comuni del circondario, come ad esempio Pignola e Tito, mentre c’è stata una leggera contrazione dal resto della provincia. Il tutto va a confermare la bontà dell’offerta formativa e lo scrupoloso lavoro svolto dallo staff dell’orientamento e dal nostro corpo docente che hanno saputo mettere in campo abnegazione, sacrificio e senso di appartenenza pur in periodi non semplici come quelli che stiamo vivendo, sia a livello didattico che sociale. Per quanto riguarda Potenza – conclude Latrofa – abbiamo confermato cinque prime classi con tre di Scienze Applicate e due di Latino. Una conferma significativa è arrivata anche dai Plessi di Laurenzana e Muro che hanno confermato la loro prima classe a testimonianza dell’attenzione che il nostro Istituto ha sempre riservato a quelle aree e alle rispettive comunità. Il percorso “Scienze Applicate” ha raccolto pure quest’anno un ottimo consenso, ma anche il tradizionale corso di latino si è difeso davvero bene. Ringraziamo le famiglie per la fiducia accordata».
Sono stati mesi di duro lavoro per tutto lo Staff dell’Orientamento in Entrata che ha organizzato, come già riferito,nel mese di dicembre e gennaio, a causa dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19, degli appuntamenti sul web utili a presentare l’Offerta Formativa relativa all’anno scolastico 2020/21.
“Il trend di consolidamento è positivo– fa sapere lo staff dell’Orientamento in Entrata del Liceo “Pasolini” – del resto durante gli Open Day di dicembre e gennaio c’è stata una buona affluenza con tanti visitatori on-line. Le domande e le curiosità dei partecipanti sono state molte. E’ ovvio che la frequentazione fisica dell’Istituto, dei suoi spazi e delle sue aule come è accaduto in passato è altra cosa, ma il web ha avuto il merito di consentire una rapida e proficua partecipazione di molti ragazzi e genitori che,magari, avrebbero avuto difficoltà logistiche a spostarsi da fuori dell’area urbana, anche a causa del forte maltempo che abbiamo avuto”.
Il Liceo Pasolini anche quest’anno, come già riferito, prosegue con il “Percorso Biomedico”, essendo tra i 130 Istituti italiani individuati dal MIUR a sviluppare e portare avanti il percorso di potenziamento e orientamento “Biologia con curvatura biomedica”. Altre peculiarità caratterizzanti sono il “Liceo Matematico” e il “Curriculum Microlingua”.