In un libro la vita dell’artista lucano Gaetano Dimatteo.

Lopera a ottobre verrà presentata a Nova Siri, Rotondella e Matera.

“Non è venuto nessuno” è un libro-intervista sul percorso artistico e umano di Gaetano Dimatteo, curato da Roberta La Guardia e Pino Suriano, pubblicato dalla casa editrice Edigrafema con la compartecipazione del Consiglio regionale della Basilicata.

A Nova Siri, alla presenza dellartista protagonista, lunedì 23 ottobre alle ore 17.30 si terrà la prima presentazione delloperanella sede delle Cantine Taverna, in contrada Regio Tratturo. Nel corso dellevento, moderato dal giornalista di TRM Antonello Lombardi, interverranno i curatori, leditrice Antonella Santarcangelo, il docente di storia e filosofia Saverio Ciccimarra e il giornalista Nino Cutro.

Seguiranno altri appuntamenti: il 24 ottobre a Rotondella, ore 18.30 a Palazzo Ricciardulli, dove ad affiancare Suriano e La Guardia, dopo i saluti istituzionali del primo cittadino Gianluca Palazzo, ci saranno lex sindaco di Nova Siri, Pino Santarcangelo,e la presidente dellassociazione Musicarte, Carmela Carella; e il 25 ottobre a Matera, ore 18.00 alla libreria Mondadori, alla presenza del giornalista Mario Franco Rivelli e dellavvocata Lidia Maria Veneziano.

Nel dialogo con il maestro Gaetano Dimatteo si ripercorre la sua biografia, personale e pittorica, dagli anni 60 del secolo scorso a oggi.

Dimatteo è una delle figure più rilevanti del panorama artistico lucano. I suoi studi sui volti di grandi personaggi (Anna Magnani, Luchino Visconti e Pier Paolo Pasolini) hanno impressionato pubblico e critica in Italia e all’estero.

In occasione delledizione del 1989 di Expoarte Bari, Alberto Moravia commentò così la mostra intitolata Le puttane: L’arte di Gaetano Dimatteo matura nello studio assiduo e coerente, nella meditazione profonda che si riflette in ogni tratto e che dà vita al colore. La pittura di Gaetano Dimatteo è raffinatissima”.

Poliedrico artista e scenografo, è noto anche per le storiche amicizie che hanno caratterizzato il suo percorso di formazione, fra tutte quella con il poeta Dario Bellezza.

Dimatteo ha fatto parlare di sé per la capacità di associare espressione artistica e provocazione culturale, per le sue battaglie ecologiche e per i diritti civili.