Confindustria omaggia Matera 2019 con una due giorni senza precedenti.
Confindustria ha omaggiato Matera 2019
con una due giorni senza precedenti. Il 20 e 21 settembre la Capitale della Cultura ha ospitato tutti i vertici e le articolazioni del Sistema
e i nomi più prestigiosi dell’imprenditoria italiana con un programma ricco di eventi. Matera è stata recentemente protagonista di un evento unico promosso da Confindustria per omaggiare la Capitale europea della Cultura. Per la prima volta in assoluto la città ha ospitato tutti i principali appuntamenti dei più importanti e rappresentativi organi di Confindustria, che hanno portato a Matera, le tante articolazioni, anche territoriali, i vertici associativi e i più prestigiosi nomi dell’imprenditoria italiana, provenienti da ogni parte del Paese.
La giornata del 20 settembre e’ stata dedicata allo svolgimento degli appuntamenti di Sistema nel cuore dei Sassi, nelle location più suggestive della Città: presso l’Auditorium Gervasio la Plenaria dei Direttori di Sistema (l’organo riunisce i direttori di tutte le associazioni, delle federazioni e delle territoriali facenti capo a Confindustria) con la partecipazione del Direttore Generale di Confindustria, Marcella Panucci; a Palazzo Bernardini, il Consiglio di Presidenza della Piccola Industria di Confindustria, presieduto da Carlo Robiglio; a Casa Cava, il Consiglio Centrale della Piccola Industria, all’interno del quale pure un momento celebrativo, aperto alla stampa, in occasione dei 10 anni dalla firma dell’accordo fra Intesa Sanpaolo e Confindustria Piccola Industria;
a Palazzo Viceconte, il Consiglio delle Rappresentanze regionali, composto dai presidenti delle associazioni regionali; all’Auditorium Gervasio, il Consiglio Generale di Confindustria, organo partecipato dal gotha dell’imprenditoria italiana e presieduto dal presidente Boccia.
La due giorni si è chiusa con il grande convegno di respiro internazionale dal titolo “Cultura, Comunità, Impresa: i valori dell’Europa” promosso da Confindustria e Confindustria Basilicata” nel Centro Congressi dell’MH Matera Hotel, mettendo a confronto autorevoli nomi del mono istituzionale, accademico, economico e produttivo.
La convention è stata dedicata all’Europa che per Confindustria rimane la solida base su cui costruire il futuro. Un’ occasione per: esplorare le molteplici declinazioni della cultura, partendo dalle esperienze in alcuni dei Paesi che hanno più marcatamente contribuito alla costruzione dell’Europa odierna; illustrare quale è il valore della cultura e la sua capacità di generare prodotti, in termini di beni e servizi; esplorare, dando voce ai protagonisti del nostro tempo, la forza coesiva della cultura nella costruzione del futuro di un’Europa migliore da consegnare ai futuri cittadini europei.
La ricca due giorni fortemente voluta dal Presidente Vincenzo Boccia rappresenta il coronamento della forte attenzione e del grande contributo offerto da Confindustria a Matera 2019, che si è concretizzato in numerose iniziative che in questo anno hanno portato a Matera prestigiosi eventi – istituzionali, culturali e sociali – e i massimi rappresentanti di tutte le articolazioni di Confindustria.
Un impegno che si è anche concretizzato nel progetto “Matera 2019: l’Open Future delle imprese italiane” realizzato insieme alla Fondazione Matera Basilicata 2019 che ha portato e porterà, fino alla fine dell’anno, nella Capitale europea della Cultura, 50 eccellenze produttive italiane, stimolando così una interazione virtuosa con il territorio.
Per la quarta volta in soli nove mesi il Presidente Boccia torna nuovamente a Matera insieme all’intero Sistema con un evento senza pari per testimoniare la straordinaria attenzione del mondo dell’impresa italiana al nostro territorio.