Controlli estivi, anche a cavallo del Ferragosto. I Carabinieri denunciano 12persone all’Autorità Giudiziaria e 15 le segnalano all’Autorità Amministrativa.
Il Comando Provinciale Carabinieri di Potenza, attraverso i Reparti dipendenti, soprattutto nel periodo estivo, a cavallo del Ferragosto, ed a seguire, in vista di una sempre maggiore presenza di persone e turisti nella varie comunità lucane, continua nelle attività di controllo del territorio sia nei tanti comuni che lungo le principali arterie stradali di comunicazione, sostenendo la delicata fase connessa al fenomeno epidemiologico “Coronavirus”, di modo da verificare che vengano di volta in volta rispettate le prescrizioni impartite dalle Autorità nazionali e locali.
Nei giorni appena trascorsi, tra cui il weekend di Ferragosto, si sono succeduti numerosi servizi d’istituto, con l’impiego dipattuglie delle 76 Stazioni e degli equipaggi dei Nuclei Operativi e Radiomobili di Compagnia, col fine precipuo di assicurare attività preventive tali da consentire ai cittadini di trascorrere tranquillamente l’estate e le loro vacanze.
Nel contempo, non sono mancate occasioni in cui sono state accertate indebite condotte, per cui i Carabinieri dei vari presidi interessati hanno deferito in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria 12 persone, responsabili di violazioni di carattere penale, in materia di armi, circolazione stradale e contro la fede pubblica, sequestrando 3 coltelli e 12 grammi di droga, di varia tipologia.
In particolare, nel corso dei controlli, a:
Tra l’altro, durante le operazioni di perquisizione, effettuate anche nei confronti dei 3 giovani che viaggiavano col 27enne, sono stati rinvenuti complessivamente, addosso agli stessi, due “trita erba” e altrettanti coltelli del genere vietato, senza giustificato motivo, oltre che un grammo di “marijuana”, nascosto nell’abitacolo. Il tutto è stato sequestrato;
Inoltre, sono state segnalate alle competenti Prefetture, per uso personale di stupefacenti, 15 persone residenti a Potenza, Lavello, Rionero in Vulture (PZ) e nelle province di Caltanissetta, Vicenza,Napoli, Lecce e Barletta-Andria-Trani, sorprese in possesso di droghe del tipo “marijuana”, “cocaina” e “hashish”, sequestrate.