Proroga termini previsti per l’effettuazione su base volontaria dei test sierologici al personale docente e non docente delle scuole pubbliche e private nell’intero territorio nazionale. A
Con circolare n. 8722 del 07/08/2020 DGSISS-MDS-P, il Ministero della Salute ha fornito gli indirizzi operativi per l’attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19, nonché una serie di indicazioni operative finalizzate all’effettuazione su base volontaria del programma di test sierologici per la ricerca di anticorpi specifici nei confronti del virus SARS-CoV-2 sul personale docente e non docente delle scuole pubbliche e private nell’intero territorio nazionale.
Al punto 1 di tali indirizzi è previsto che i test vengano effettuati “A partire dal 24 agosto e comunque sino ad una settimana prima dell’inizio delle attività didattiche nelle singole Regioni”.
In considerazione del notevole numero di prenotazioni ricevute dai MMG e dalle ASL dei diversi territori regionali e al fine di consentire l’accesso allo screening al numero più alto possibile di lavoratori aventi diritto, si ritiene necessario modificare i termini previsti dalla circolare n. 8277 del 07/08/2020, prorogando la durata del periodo di esecuzione dei test “sino al giovedì precedente l’inizio delle attività didattiche nelle singole Regioni”.