Basilicata e Assisi al G20 di Matera: i Giovani protagonisti del più grande Flash Mob per un mondo migliore.
Dal Liceo Scientifico Pier Paolo Pasolini di Potenza un’iniziativa benaugurale che coinvolge tutte le scuole lucane
Lunedì 31 maggio dalle ore 12,00 alle 12,05 si terrà, nel pieno rispetto di tutte le misure anti-covid, un Flash Mob che coinvolgerà tutti le scuole della regione. L’evento benaugurale servirà a “salutare” l’annus horribilis caratterizzato dagli effetti nefasti della pandemia e a lanciare un messaggio di entusiasmo e ottimismo che veda, finalmente, protagonisti gli studenti, tra i più provati dalle restrizioni dovute al Covid-19, con il ‘Manifesto d’Amore per un Mondo Migliore’ che punta a mettere al centro della Programmazione regionale e nazionale, proprio la Scuola e i Giovani.
L’iniziativa rientra tra le azioni previste per la promozione del ‘Manifesto d’Amore per un Mondo Migliore’, ideato e coordinato dall’arch. Tomangelo Cappelli della Direzione Generale Presidenza della Giunta Regione Basilicata, che è stato al centro di numerosi incontri organizzati con il Liceo Scientifico “Pier Paolo Pasolini” e tante altre scuole e vede insieme Assisi e la Basilicata per diffondere un Modello di Sviluppo Eticosostenibile da proporre al G20 di Matera al fine di esaltare la Cultura intesa come celebrazione della sacralità della vita per riscoprire i valori dell’esistenza attraverso la promozione di stili di vita più sani e armoniosi e per fare della vita, attraverso l’Arte, un’Opera d’Arte. (Info:http://marciaperlacultura.regione.basilicata.it/)
“Grazie al notevole interesse e al grande entusiasmo che la proposta ha suscitato negli allievi coordinati dalla prof.ssa Lucia Pangaro responsabile del Dipartimento Attività Motorie del Liceo Pasolini di Potenza dove è stato presentato in anteprima l’evento e grazie anche al Dirigente Scolastico prof. Giovanni Latrofa che ha subito aderito all’iniziativa – spiega l’architetto Tomangelo Cappelli – si è pensato, su indicazione della Consigliera regionale di Parità avv.ta Ivana Pipponzi di far rientrare l’evento nel partenariato del Comitato Paritetico tra l’Ufficio di Parità e l’Ufficio Scolastico Regionale che così – tramite la Dirigente Claudia Datena e la dott.ssa Barbara Coviello – ha inviato a tutte le scuole della regione l’invito a partecipare al flash mob per un mondo migliore. L’evento vedrà protagonisti i giovani, che rappresentano l’anima più sensibile e più bella della nostra terra. Siamo certi che puntando sulla loro forza, sul loro entusiasmo e sul loro coinvolgimento – prosegue Cappelli – si potrà avviare una vera e propria Rinascenza”
I rappresentanti degli studenti lucani hanno risposto davvero con grande interesse lasciando ben sperare nel successo dell’evento.
“Sono molto contento e orgoglioso – ha dichiarato Nicolas Sansone Rappresentante d’Istituto del Liceo ‘Pier Paolo Pasolini’ – che questo flash mob per un Mondo Migliore, partendo proprio dalnostro liceo, coinvolgerà tutte le scuole della regione per far comprendere alle istituzioni quanto sia importante, ora più che mai, investire sui Giovani e sulla Scuola con azioni concrete per una formazione di qualità. Sono convinto che, nonostante le difficoltà dovute alla pandemia e agli impegni di fine anno scolastico, noi giovani, tutti insieme faremo sentire forte la nostra voce con questo evento fuori dall’ordinario che interpreta ed esprime al meglio le nostre aspirazioni, i nostri bisogni e i nostri sogni”.
“Ho partecipato a vari incontri sul ‘Manifesto d’Amore per un Mondo Migliore’ per il G20 di Matera – ricorda Antonio Simonetti, presidente dell’Unione degli Studenti – coinvolgendo anche la rete nazionale dell’Unione degli Studenti. Sono felice della scelta del flash mob, perché è una forma espressiva di grande presa che permetterà sicuramente una folta partecipazione per chiedere maggiori investimenti per i Giovani e per la Scuola”.
Antonio Prestera presidente della Consulta Provinciale di Potenza evidenzia come “Spesso noi giovani avvertiamo grandi difficoltà nel far valere le nostre richieste, ma sappiamo bene che, quando ci uniamo organizzandoci e analizzando insieme la realtà, la nostra forza aumenta e di conseguenza anche la possibilità di essere ascoltati. Basti pensare alle lotte ambientali che hanno caratterizzato questi ultimi due anni pre-pandemia e ai grandi risultati a cui hanno portato. Ecco perché in questo momento pieno di difficoltà, il ‘flash mob per un mondo migliore’ rappresenta una grande occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica e dare forza alle nostre battaglie per una scuola e una società più giusta ed equa. Questa fase è stata infatti fondamentale per imparare a vivere il Presente con maggiore consapevolezza e poetico entusiasmo e sicuramente le nostre azioni future, animate da un forte desiderio di riscatto saranno utili a costruire, tutti insieme, un Mondo Migliore”.
L’evento si terrà nel pieno rispetto delle norme anti-covid e si svolgerà secondo i seguenti criteri:
1.L’evento coinvolgerà tutti gli studenti sia in presenza e sia in DAD e tutte le classi contemporaneamente
2.Ogni classe parteciperà dall’interno della propria aula o negli ambienti, secondo quanto già previsto dall’orario di quel giorno settimanale
3.Per motivare gli allievi che saranno i veri protagonisti dell’evento, i docenti coordinatori di classe illustreranno le finalità dell’evento sopracitate e inviteranno gli studenti a individuare un brano simbolico che sarà riprodotto attraverso un proprio cellulare preferibilmente collegato ad una cassa Bluetooth dalle ore 12,00 alle 12,05 di Lunedì 31 maggio per dar vita al Flash Mob che verrà eseguito in ogni classe nel pieno rispetto di tutte le misure anti-covid
4.Per dare risalto all’evento e cercare di sensibilizzare la comunità sui temi centrali dell’iniziativa verrà permesso di utilizzare i propri cellulari per fare foto e video dell’evento ed, eventualmente, diffonderli sui social con l’hashtag: #flashmobperunmondomigliore.