Potenza : Inaugurazione della Scuola di Psicoterapia Cognitiva e il Centro per i Disturbi del Neurosviluppo lunedì 23 aprile .

Professore Ordinario di Psicologia Generale, Psicobiologia e Psicometria dell’Università di Chieti-Pescara, Aristide Saggino

“Sarà affidata al Professore Ordinario di Psicologia Generale, Psicobiologia e Psicometria dell’Università di Chieti-Pescara, Aristide Saggino, la lectio magistralis per la presentazione della Scuola in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale di Basilicata (SSPBasilicata) e l’inaugurazione  del Centro per i Disturbi del Neurosviluppo ad esso correlato, che si terranno il 23 aprile 2018 alle ore 15:00 che si terranno il 23 aprile 2018 alle ore 15:00 in via Alberobello 7 a Potenza. Rivolto a tutti, in particolar modo a psicologi e medici, ai quali verrà rilasciato un attestato di partecipazione al corso, il seminario avrà inizio con la lezione magistrale dal titolo “La psicoterapia Cognitivo comportamentale: basi teorico-metodologiche” a cura del docente Aristide Saggino.Queste le indicazioni date dal  responsabile della didattica della Scuola in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale di Basilicata (SSPBasilicata) Matteo Bruscella.

Dott.Matteo Bruscella responsabile didattica della Scuola in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale di Basilicata (SSPBasilicata)

Aristide Saggino è Professore Ordinario di Psicologia Generale, Psicobiologia e Psicometria presso la Scuola di Medicina e Scienze della Salute dell’Università di Chieti – Pescara ed è già stato Presidente dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento (AIAMC) nel triennio 2015-2017. Attualmente è Direttore del Servizio di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale dell’Università di Chieti – Pescara.

La scuola di specializzazione in psicoterapia della Basilicata

L’Ente New Form soc coop arl istituisce, organizza e gestisce la Scuola quadriennale di specializzazione post-lauream per la formazione di psicoterapeuti ad orientamento cognitivo-comportamentale. La Scuola, ad indirizzo Cognitivo-Comportamentale, è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nel 2017 ed è riservata a Psicologi e Medici, iscritti ai rispettivi albi professionali. La SSPB rilascia diplomi abilitanti l’esercizio dell’attività psicoterapeutica ai sensi dell’art. 3 della legge n°56 del 18.02.1989 ed è equipollente a quello delle scuole di specializzazione universitarie ai fini dell’inquadramento nei posti organici di psicologo per la disciplina di Psicologia e di Medico o Psicologo per la disciplina di Psicoterapia, con accesso tramite concorso pubblico, secondo il Ddl 4732 approvato il 3 novembre 2000. Sarà dunque inaugurato insieme  alla Scuola di Psicoterapia Cognitiva, giorno 23 aprile anche il  Centro per i Disturbi del Neurosviluppo

I Disturbi del Neurosviluppo (DSM-5, 2015) sono un gruppo di condizioni con esordio nelle prime fasi dello sviluppo, spesso prima che il bambino inizi la scuola elementare, e sono caratterizzati da un deficit che causa una compromissione del funzionamento personale, sociale e scolastico. La gamma di tali disturbi varia da limitazioni specifiche dell’apprendimento o controllo delle funzioni esecutive, a disturbi globali delle abilità sociali o dell’intelligenza riscontrabili nei seguenti quadri diagnostici :

  • Disabilità intellettive
  • Disturbi della comunicazione
  • Disturbo dello Spettro dell’Autismo
  • Disturbo da deficit d’Attenzione\Iperattività
  • Disturbo specifico dell’apprendimento
  • Disturbi del movimento
  • Altre sindromi