Progetti didattici integrati.

Due iniziative differenti, ma entrambe di grande importanza, vedranno protagonisti in questa settimana gli studenti del Liceo Scientifico “Pier Paolo Pasolini” di Potenza.

  1. Mercoledì 29 novembre, nell’Aula Magna del Liceo Scientifico Pasolini dalle ore11.00 alle ore 13.00, gli alunni delle classi III A e III B, incontreranno gli esperti della Banca di Credito Cooperativo di Laurenzana per continuare anche quest’anno il “Progetto di Educazione Finanziaria”. Gli incontri hanno l’obiettivo di migliorare la cultura finanziaria dei ragazzi in un’epoca in cui gli strumenti economici e le regole che determinano i mercati sono fondamentali per comprendere dinamiche lavorative, esistenziali e tanto altro. Grazie a questi dibattiti con esperti della banca, gli studenti potranno essere indotti ad affrontare scelte più consapevoli per il loro futuro.

  2. Sabato 2 dicembre, invece, a partire dalle ore 9:05, sempre nell’Aula Magna dell’Istituto di via Anzio nell’ambito del Progetto Legalità Camere Penali Miur, interverrà la signora Francesca Scopelliti, vedova del noto conduttore e giornalista televisivo Enzo Tortora, vittima di un clamoroso errore giudiziario a metà degli anni ’80. La serie di incontri (quello di sabato 2 dicembre è il secondo dall’inizio dell’anno scolastico) coordinato dall’Unione Camere Penali Italiane (UCPI) e riguardante il Progetto MIUR finalizzato alla diffusione della cultura della legalità e della convivenza civile, è nato grazie ad un protocollo d’intesa tra la stessa Unione delle Camere Penali Italiane e il Miur (Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca). Destinatari dell’iniziativa, che è coordinata dall’avvocato Shara Zolla, gli studenti delle quinte classi del “Pasolini” sede di Potenza e del Plesso di Laurenzana. Sabato 2 dicembre, assieme ai legali dell’UCPI, parlerà agli studenti la signora Scopelliti.

Il Responsabile Area Comunicazione

Mario Latronico