Visita istituzionale del Prefetto di Potenza presso la Direzione Regionale Basilicata dei Vigili del Fuoco 

Nella mattinata di ieri, il Prefetto di Potenza Annunziato Vardè ha visitato la Direzione Regionale Basilicata ed il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Potenza.Lo rende noto un comunicato della stessa Prefettura. Accolto dal Direttore Regionale Emanuele Franculli, e dal Comandante Provinciale Romeo Panzone, il Prefetto Vardè ha incontrato il personale operativo e amministrativo in servizio oltre ai rappresentanti dell’ Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco di Potenza. Dopo aver passato in rassegna uomini e mezzi il Prefetto ha visitato le strutture della Direzione Regionale e del Comando Provinciale consegnando al Capo Reparto Francesco Laranga l’onorificenza di “Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana”. Nella sala conferenze il Direttore Generale Emanuele Franculli ha illustrato la campagna AIB 2019, convenzione siglata con la Regione Basilicata. Il Comandante Panzone, di recente insediato presso il Comando di Potenza, ha illustrato, una breve presentazione sull’operatività e le attività svolte quotidianamente dai vigili del fuoco di Potenza sul territorio provinciale, a cui sono ordinariamente chiamati a rispondere nell’espletamento dei compiti istituzionali. Il Prefetto Vardè, al termine dell’incontro, ha evidenziato al Direttore Franculli ed al Comandante Panzone l’ottimo rapporto di collaborazione istituzionale che intercorre con i Vigili del Fuoco, che con il loro lavoro quotidiano, contribuiscono con elevata professionalità e senso del dovere a garantire la sicurezza dei cittadini, rappresentando un punto di riferimento certo ed insostituibile nel sistema di protezione civile locale e nazionale.

CAVALIERE FRANCESCO LARANGA

Sig. Francesco Laranga capo reparto esperto dei Vigili del Fuoco a riposo.

Stimato ed apprezzato da tutti per il suo operato, l’elevato senso del dovere, la spiccata professionalità, il rigore e il senso delle istituzioni che lo hanno contraddistinto durante il servizio prestato presso il corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.

E’ stato sempre impegnato nello svolgimento di attività sociali, particolarmente in ambito sportivo.

E’ maestro di judo cintura nera quinto dan.

E’ stato vice presidente del comitato regionale Basilicata judo.

Attualmente ricopre l’incarico di direttore tecnico regionale judo Basilicata.

E’ presidente di un’associazione sportiva dal 1989 e si dedica con dedizione ed impegno all’educazione motoria nei confronti di  giovani ed adulti che praticano la disciplina dello judo e la relativa attività istituzionale ad essa connessa.

Ha consegnato l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana il Prefetto di Potenza insieme al Direttore Regionale ed al Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco.